logo

Iscrizione al Corso Gratuita
- Crediti E.C.M. richiesti per max. 80 Partecipanti -

 

creditiecm
Crediti E.C.M.: 16 (sedici) per la figura professionale del Medico Chirurgo


Razionale:

Giunto alla sua Terza edizione, il Corso sui “Percorsi Professionalizzanti in Medicina Generale” si rivolge precipuamente ai Medici di Medicina Generale (MMG) con l'obbiettivo ormai consolidato, di rinforzare un bisogno formativo professionale e lo scopo dichiarato di abbinare teoria e prassi. Tale bisogno nasce direttamente dagli stessi destinatari MMG che, attraverso una dettagliata indagine effettuata nei mesi scorsi, hanno indicato i temi da affrontare in questa edizione. Il Corso si articolerà su quattro moduli che prevedono rispettivamente argomenti di Oncologia, Diagnostica Strumentale, Allergie ed Ipertensione con il ricorso a Relatori di chiara fama internazionale, esperti nelle varie discipline attinenti, col preciso intento di potenziare l'appropriatezza professionale, migliorando le singole competenze e favorendo una più proficua  interazione tra Ospedale e Territorio. 

Nel primo Modulo dedicato all'Oncologia, la prima sessione dal titolo: “Nuovi Approcci Terapeutici in Oncologia: dai trattamenti alle tossicità” verranno affrontati i temi della Personalizzazione Terapeutica e delle Reazioni Avverse, nell'ottica di una migliore gestione di percorsi terapeutico-assistenziali condivisi per i Tumori del Polmone, Colon-Retto, Mammella e Rene. La seconda sessione sarà dedicata ai Melanomi e ai Tumori Rari. Seguirà come in ogni modulo una terza sessione più strettamente pratica, dedicata all'analisi, attraverso casi clinici, delle criticità emerse, specie in riferimento all'identificazione dei “semafori rossi” da parte del MMG e all'agire di conseguenza.  

Il secondo Modulo dedicato alla Diagnostica Strumentale,  prevede una prima sessione dedicata alla T.C., RM e alla Radiologia Interventistica, mentre nalla seconda sessione si affronterà il tema della diagnosi del Carcinoma della Mammella. Seguirà un intervento di un MMG ed ecografista che parlerà dei “Limiti e potenzialità dell'utilizzo dell'ecografo nel setting della MG” con una successiva sessione pratica di Ecografia che vedrà direttamente coinvolti i partecipanti.  

Il terzo Modulo dedicato al tema delle Allergie, prevede una prima sessione Allergico-Dermatologica dedicata ai percorsi diagnostico-terapeutici. Seguirà una seconda sessione Otorinolaringoiatrico-Pneumologica ed infine una terza sessione interattiva su casi clinici e criticità.  

Il quarto Modulo su Cuore e Ipertensione prevede una prima sessione che vertirà sull'Imaging e la Clinica nell'Ipertensione alla quale seguirà una comunicazione da parte di MMG sull'utilizzo dell'Holter Pressorio nell'ambulatorio di MG. Nella seconda sessione sulla Terapia del paziente iperteso si  affronterà il tema della “Combination Therapy nell'Ipertensione” e della “Gestione della crisi ipertensiva nell'ambulatorio del MMG”. Si concluderà con una terza sessione pratica di confronto su casi clinici e criticità emerse.  

Obiettivo del corso è quindi l'acquisizione da parte dei partecipanti di competenze utili a gestire patologie croniche oltre che il chiarimento di dubbi che sorgono quotidianamente grazie al supporto di specialisti tutor che trasferiranno ai partecipanti le loro esperienze. Tale scopo è in linea con la prospettiva in politica sanitaria di uno spostamento dell' attenzione dall' ospedale al territorio, laddove il medico di famiglia rappresenta il nucleo centrale di ogni forma di assistenza ed il paziente rimane integrato nella rete di affetti e di risorse umane in cui è abituato a vivere.




Si ringraziano per il contributo

sponsor_lucca