logo_stipsi

Iscrizione al Corso Gratuita
- Crediti E.C.M. richiesti per max. 80 partecipanti -


creditiecm
   Crediti E.C.M. 5 (cinque) per la figura professionale del Medico Chirurgo



Razionale:

La stipsi cronica è una patologia di frequente riscontro nella pratica clinica interessando circa il 15% della popolazione generale e arrivando fino al 50% nelle fasce di età più elevate.

Purtroppo, nonostante le numerosissime pubblicazioni sull’argomento, non c’è ancora un generale accordo, sia in ambito gastroenterologico che chirurgico, sulle strategie diagnostiche e terapeutiche da seguire.

Scopo del Corso, rivolto particolarmente a gastroenterologi, internisti e chirurghi oltre che a MMG sarà quello di richiamare all’attenzione dei partecipanti sia i dati ormai consolidati che le più recenti acquisizioni.

Con l’ausilio di esperti, che saranno chiamati ad interagire tra loro e con i partecipanti, sia in veste di relatori che di “discussant”, si passeranno in rassegna gli elementi etiopatogenetici per passare poi alle strategie diagnostiche e alle impostazioni terapeutiche.

Verrà anche dato spazio all’approfondimento delle più recenti opzioni terapeutiche di natura non strettamente farmacologica e che prevedono un più appropriato utilizzo di integratori alimentari (fibre e carminativi naturali) e di probiotici allo scopo di migliorare tutto il corteo sintomatologico che caratterizza e accompagna la stipsi cronica.

I partecipanti saranno invitati a rivolgere domande agli esperti e saranno da questi sollecitati a prendere decisioni sia in ambito diagnostico che terapeutico attraverso la discussione interattiva di casi clinici tratti dall’esperienza clinica quotidiana.

Al termine del Corso si dovrà inoltre giungere all’elaborazione di linee guida condivise sulla gestione del paziente affetto da stipsi cronica.




Si ringraziano per il contributo

sponsor